Tra le tipologie di tannini più comunemente utilizzate in cantina, spiccano in particolar modo quelli derivanti da legno di quercia, appartenenti alla famiglia dei Tannini Ellagici.
Posseggono un’elevata capacità strutturante e possono avere un notevole impatto anche a livello olfattivo, con proprietà aromatizzanti più o meno significative in funzione della tipologia di Legno da cui vengono estratti e dalla tipologia di tostatura a cui quest’ultimo è stato sottoposto.
Il loro impiego diventa fondamentale in abbinamento alla Micro-Ossigenazione.

Stiamo provvedendo all’aggiornamento della Documentazione Tecnica e delle Informative di Sicurezza.
Provvederemo alla pubblicazione dei documenti mancanti nel più breve tempo possibile

ALEATAN OXY

Tannino di quercia NON TOSTATO. Indicato per la stabilizzazione del colore dei vini rossi, durante i travasi ed in micro-ossigenazione. Adatto al trattamento di vini bianchi e rossi, contribuisce positivamente alla pulizia olfattiva e alla stabilizzazione del colore.

ALEATAN QUERCIA

Tannino di quercia NON TOSTATO. Estremamente efficace nella stabilizzazione del colore dei vini rossi, nelle prime fasi dell’affinamento o in micro-ossigenazione. Adatto al trattamento di vini bianchi e rossi anche a pochi giorni dall’imbottigliamento. Contribuisce positivamente alla pulizia olfattiva.

ALEATAN MT+

Tannino di quercia tostato in forma liquida. Apporta note aromatiche di legno molto fine, cioccolato e liquirizia. Aumenta la struttura e la morbidezza. Ottimo antiossidante, è molto efficace sulla stabilizzazione del colore sull’eliminazione di odori anomali e di ridotto.

ALEATAN ELEVAGE

Tannino ellagico estratto da legno tostato di quercia. Regola il potenziale ossido-riduttivo del vino, protegge le sostanze coloranti e favorisce il miglioramento della struttura del vino e delle caratteristiche organolettiche in generale, apportando note speziate e vanigliate.

ALEATAN HT

Tannino ellagico estratto da legno tostato di quercia francese. Apporta note aromatiche speziate e sentori di legno. Aumenta la struttura e la complessità. Ottimo antiossidante, è molto efficace sulla stabilizzazione del colore, sulla eliminazione di odori anomali e di ridotto.

ALEATAN GOLD CH

Coadiuvante di affinamento liquido a base di tannini ellagici. Apporta note aromatiche dolci e sentori speziati. Ottimo antiossidante, è molto efficace sulla stabilizzazione del colore e sull’eliminazione di odori anomali e di ridotto. Contribuisce all’aumento del volume e della struttura nei prodotti trattati attenuando le sensazioni acide ed amare.

ALEATAN GOLD VA

Coadiuvante di affinamento liquido a base di tannini ellagici. Regola il potenziale ossido-riduttivo del vino, protegge le sostanze coloranti e favorisce il miglioramento della struttura del vino e delle caratteristiche organolettiche in generale, apportando note dolci e vanigliate. Contribuisce all’aumento del volume e della struttura nei prodotti trattati, esaltando la sensazione di morbidezza .