I Lieviti utilizzati in Enologia, appartenenti principalmente alla Specie Saccharomyces cerevisiae, sono di fondamentale importanza per lo svolgimento della Fermentazione Alcolica.
Una corretta scelta del Lievito da utilizzare determina non solo una corretta cinetica fermentativa, ma può influenzare significativamente il profilo organolettico del vino ottenuto.

Nella Vinificazione in Bianco, in particolare, la scelta di un determinato ceppo di lievito condiziona il profilo aromatico e la tipicità del vino.

Stiamo provvedendo all’aggiornamento della Documentazione Tecnica e delle Informative di Sicurezza.
Provvederemo alla pubblicazione dei documenti mancanti nel più breve tempo possibile

ALEAFERM AROM

Produce vini con profilo aromatico floreale intenso ed elegante. Criotollerante, si avvantaggia molto da una buona nutrizione organica. Valorizza gli aromi varietali terpenici e contribuisce ad aumentare la rotondità del vino mantenendo la freschezza.

ALEAFERM CRYO

Ceppo ibrido che trova le condizioni ottimali a basse temperature (11-14 °C) e su mosti limpidi (< 100 NTU). Esalta la complessità aromatica apportando note intense e nette di fiori bianchi, agrumi e tropicale.

ALEAFERM THIOL

Dotato di grande attività β-liasica permette di liberare durante la fermentazione i tioli volatili. Esalta complessità aromatica e tipicità delle varietà tioliche. Integra armonicamente aromi floreali (ginestra, bosso), agrumati (pompelmo) e tropicali (guava, passion fruit).

ALEAFERM AR

Ceppo vigoroso indicato per la produzione di bianchi e rosati dall’intensa carica aromatica grazie alla sua produzione di aromi fermentativi alla liberazione di aromi varietali tipici. Scarse esigenze nutrizionali, bassa volatile e acetaldeide.

ALEAFERM C X U WHITE

Ceppo ibrido cerevisiae x uvarum ideale per fermentazioni a bassissima temperatura (8-12°C) di vini bianchi e rosati di alta gamma. Esalta la complessità aromatica preservando l’identità varietale e territoriale. Ideale per la fermentazione di bianchi in barrique e passiti.

ALEAFERM GP

Ceppo molto vigoroso con ottima prevalenza. Aromi fermentativi freschi e fruttati. Scarse esigenze nutrizionali, bassa volatile e acetaldeide. Ideale sia in prima fermentazione, sia in presa di spuma e desolforati.

ALEAFERM SMART

Lievito multiceppo cerevisiae + bayanus indicato per fermentazioni di base con la massima sicurezza microbiologica. Grazie all’attività sinergica dei due ceppi è indicato anche nelle prese di spuma di vini frizzanti primo prezzo.

ALEAFERM EASY

Ceppo bayanus vigoroso con ottima capacità di consumo del fruttosio e corta latenza. Indicato per fermentazioni di sicurezza su grandi masse e riavvio di fermentazioni arrestate.