ProWein 2017, Düsseldorf
ProWein rimane la fiera del vino più importante a livello mondiale, in programma dal 19 al 21 marzo a Düsseldorf, Germania.
Giunta alla sua XXIII edizione, ProWein continua a dimostrarsi la fiera di riferimento per il mercato tedesco e quello europeo.
I dati relativi a Prowein 2016 parlano di oltre 55 mila visitatori, circa 6200 espositori provenienti da 60 Paesi e più di 960 giornalisti per uno spazio espositivo di quasi 70 mila metri cubi.
La formula di ProWein ha saputo rimanere valida nel tempo – pur con i problemi derivanti dal’incremento degli espositori e dei visitatori – e aprirsi anzi ai mercati futuri.
Va letta in tal senso la creazione di ProWein Asia che sbarca anche ad Hong Kong, la principale piazza orientale per i vini di lusso , dall’8 al 11 maggio, e a Shanghai, fra le città più d’avanguardia del mercato cinese, dal 14 al 16 novembre.
L’agenda per i tre giorni della fiera tedesca appare quanto mai fitta.
Oltre agli appuntamenti fra produttori e buyer, con orari serrati e degustazioni fissate ormai da tempo, sono infatti previsti oltre 500 eventi: dai convegni alle degustazioni guidate (Hall 10 & 13) dai forum sul packaging e il design (Hall 13), fino al marketing e agli studi di mercato (Hall 16).
Il focus “Italian wine: figures and out look”, organizzato da Unione Italiana Vini per la giornata del 20, analizzerà proprio le prospettive della Brexit in relazione ai mercati degli USA, Cina e Germania.
Cosa succede invece per i vini italiani in Germania?
Se le bollicine italiane sono un successo (leggi post “Mercato Germania”), fra i rossi si nota un sempre maggiore apprezzamento per i vini morbidi del sud, Primitivo in primis.
Altrettanto intenso sarà il ventaglio dei vini in degustazione, che spazia dai vini premiati al recente concorso Mundus Vini – nella sala centrale ve ne saranno in assaggio circa 500 – per proseguire con oltre 60 tipi di Champagne scelti cui si aggiungono 150 brand in esposizione nello spazio fieristico, oltre a bevande alcoliche, distillati ma anche cocktail d’avanguardia.
ProWein è l’occasione per assaggiare anche vini meno noti provenienti da tutto il globo, dalla Georgia come pure dalla Nuova Zelanda, dalla Moldavia fino all’Argentina.