Nella presa di spuma di Vini Frizzanti e Spumanti la scelta del ceppo di lievito è fondamentale da un lato per caratterizzare il profilo aromatico e gustativo, dall’altro per la maggiore difficoltà che questo tipo di fermentazione comporta (presenza di alcool al momento dell’inoculo).
I ceppi specifici per spumantizzazione sono in grado di indirizzare la componente aromatica verso aromi freschi e floreali oppure fruttati oppure più evoluti di crosta di pane, come negli spumanti Metodo Classico.
Allo stesso modo ci sono ceppi che favoriscono la croccantezza e l’esplosività delle bolle, altri la cremosità del perlage.

 

Stiamo provvedendo all’aggiornamento della Documentazione Tecnica e delle Informative di Sicurezza.
Provvederemo alla pubblicazione dei documenti mancanti nel più breve tempo possibile

ALEAFERM CHM

Ceppo indicato per la produzione di spumanti e frizzanti bianchi e rosati freschi, aromatici ed eleganti. Riesce a valorizzare sempre le caratteristiche del vino base grazie alla produzione di aromi floreali e fruttati freschi mai coprenti. Ottimo anche per la prima fermentazione di basi spumante varietali.

ALEAFERM PDM

Consigliato per la produzione di vini frizzanti e spumanti nei quali si ricerchino finezza e complessità aromatica. Contribuisce all’ottenimento di un perlage fine e persistente, aumentando nel complesso l’eleganza e la finezza del prodotto.

ALEAFERM CUVEE

Dotato di grande attività β-liasica permette di liberare durante la presa di spuma aromi floreali, agrumati e tropicali. Incrementa la complessità aromatica e la freschezza, aumentando la shelf-life dello spumante.
Ideale per moscati e bianchi aromatici in generale.

ALEAFERM SPARK EB1

Blend di ceppi ideale per la presa di spuma di vini bianchi e rosati con spiccati aromi fermentativi.
Libera aromi di frutta fresca (pesca, albicocca) e tropicale (ananas, banana). È l’ideale per la presa di spuma di basi neutre o varietali poco espressive.

ALEAFERM SPARK EB2

Blend di ceppi ideale per la presa di spuma di vini bianchi e rosati varietali, con aromaticità delicata e netta.
Libera aromi floreali e fruttati freschi (mela, pera) pertanto è l’ideale per la presa di spuma di Prosecco con caratteristiche varietali.

ALEAFERM SPARK EB3

Blend di ceppi ideale per la presa di spuma di vini bianchi e rosati freschi, agrumati e tiolici.
Libera aromi freschi di agrumi (pompelmo, lime) e frutta esotica (guava, passion fruit) intensi e persistenti.
È ideale per la presa di spuma di basi varietali aromaticamente spente o troppo evolute.

ALEAFERM GP

Ceppo molto vigoroso con ottima prevalenza. Aromi fermentativi freschi e fruttati. Scarse esigenze nutrizionali, bassa volatile e acetaldeide. Ideale sia in prima fermentazione, sia in presa di spuma e desolforati.

ALEAFERM SMART

Lievito multiceppo cerevisiae + bayanus indicato per fermentazioni di base con la massima sicurezza microbiologica. Grazie all’attività sinergica dei due ceppi è indicato anche nelle prese di spuma di vini frizzanti primo prezzo.