L’utilizzo dei chiarificanti nel vino è una pratica enologica molto utilizzata, che concorre all’ottenimento di un buon risultato finale in termini di stabilità, limpidezza e impatto gustativo.
Risulta quindi fondamentale nella ricerca della massima qualità complessiva del vino finito.
Bentonite, Sol di Silice, Gelatina, Albumina d’uovo, Caseinato di Potassio e Proteine Vegetali sono tra i prodotti più comunemente conosciuti ed usati, ognuno di essi con diversa specificità di azione.

Stiamo provvedendo all’aggiornamento della Documentazione Tecnica e delle Informative di Sicurezza.
Provvederemo alla pubblicazione dei documenti mancanti nel più breve tempo possibile

ALEA BLACK

Carbone vegetale secco ad alto potere decolorante.

ALEA BLACK COMPACT

Carbone vegetale ad alto potere decolorante in pellet.
Maggiore pulizia e sicurezza per l’operatore senza rinunciare alla massima efficacia.

COLORSORB HP 90

Carbone vegetale attivato ad alto potere decolorante indicato per la chiarifica di mosti e vini.

ADSORBENOL

Carbone vegetale specifico a basso potere decolorante ed alto potere adsorbente vs fenoli volatili.

ALEA DEO BLACK

Carbone vegetale specifico a basso potere decolorante ed alto potere adsorbente vs off flavours.

ALEA DETOX

Carbone vegetale specifico a basso potere decolorante ed alto potere adsorbente vs tossine di origine microbica.

ALEABENT STANDARD

Bentonite sodica attivata in formato granulare.

SPHEROBENT SUPER

Bentonite sodica attivata in formato granulare.

SPHEROBENT G2000

Bentonite sodica attivata in formato granulare a rapida dispersione.
Attiva a bassi dosaggi per la stabilizzazione proteica.

SPHEROBENT W

Bentonite sodico-calcica attivata in formato granulare. Deposito compatto e minor cessione di sodio.

ALEAGEL 50

Gelatina alimentare idrolizzata di origine suina in soluzione acquosa al 50%. Indicata per flottazione e chiarifica statica di mosti, nonché per chiarifica e collaggio di vini rossi e bianchi.

ALEAGEL 30

Gelatina alimentare idrolizzata di origine suina in soluzione acquosa al 30%. Indicata per flottazione e chiarifica statica di mosti, nonché per chiarifica e collaggio di vini rossi e bianchi.

ALEAGEL 15

Gelatina alimentare idrolizzata di origine suina in soluzione acquosa al 15%. Indicata per tutte le applicazioni dove è richiesta un controllo fine del dosaggio di gelatina.

ALEAGEL P

Gelatina alimentare idrolizzata di origine suina in polvere.

ALEAGEL FISH

Gelatina di pesce a rapida dissoluzione Consente un miglioramento organolettico ed un miglioramento della filtrabilità del prodotto, riducendo al contempo la quantità di deposito presente sul fondo del serbatoio imputabile al processo di chiarifica.

CASEINATO DI POTASSIO

Caseinato di Potassio ad elevato grado di purezza.  Indicato per trattamento su mosti e vini. Possiede ottime capacità adsorbenti nei confronti di alcuni metalli e dei polifenoli ossidati ed ossidabili, contribuendo quindi alla stabilizzazione chimico-fisica e migliorando al contempo i profumi e gli aspetti organolettici in genere.

PVPP USA ISP

Polivinilpolipirrolidone puro. Particolarmente indicato per la rimozione di polifenoli ossidati ed ossidabili.  Contribuisce al miglioramento della tonalità dei prodotti trattati, migliorandone al contempo l’aspetto gustativo ed olfattivo, grazie alla sua capacità di eliminare fenoli volatili.

ALEA PVGRAN

PVPP puro in formato granulare. Consente di ridurre la polverosità a tutela degli operatori mantenendo la massima efficacia.

ALEASIL

Sol di silice in soluzione colloidale al 15%. Particolarmente indicato per la flottazione di mosti bianchi, dove la chiarifica deve essere veloce ed efficace. Consigliato anche per il trattamento di vini dolci.

ALEASIL K

Sol di Silice in soluzione colloidale al 30%. Particolarmente indicato per la flottazione di mosti bianchi, dove la chiarifica deve essere veloce ed efficace. Consigliato anche per il trattamento di vini dolci.

ALEASIL P

Silice amorfa in polvere. Particolarmente indicato per chiarifiche di rifinitura e da svolgere in breve tempo. Consigliato anche per il trattamento di vini dolci.

ALEACLAR P

Chiarificante ALLERGEN-FREE a base di proteine vegetali, ottenute da piselli non modificati geneticamente. Coadiuva i processi di flottazione e di sedimentazione.  Nel mosto bianco e rosato, l’azione delle proteine vegetali consente un assorbimento selettivo delle frazioni ossidate e ossidabili, contribuendo ad un miglioramento organolettico del prodotto.

ALEACLAR ST

Chiarificante ALLERGEN-FREE a base di proteine vegetali. Nei mosti in fermentazione coadiuva i processi di flottazione e di chiarifica. La sua struttura proteica lo rende particolarmente reattivo nei confronti dei composti fenolici ossidati ed ossidabili.

ALEAGEL FISH

Gelatina di pesce. Consente un miglioramento organolettico ed un miglioramento della filtrabilità del prodotto, riducendo al contempo la quantità di deposito presente sul fondo del serbatoio imputabile al processo di chiarifica.

ALEAGEL ALG

Chiarificante in gel a base di alginato di potassio per migliorare l’espressione aromatica. Permette di rimuovere selettivamente molecole interferenti a livello aromatico, in particolare quelle responsabili dei caratteri vegetali e di alcune deviazioni microbiologiche.