Negli ultimi anni è gradualmente aumentata l’attenzione del Consumatore nei confronti degli Allergeni presenti nei cibi, la cui presenza deve oggi essere obbligatoriamente indicata in etichetta.
Nel mondo enologico si sono gradualmente sviluppate tecniche volte alla sostituzione, ove possibile, di prodotti allergeni con altri tipi di sostanze con azioni similari.
Tra i chiarificanti, in particolar modo, vengono oggi proposte diverse alternative Allergen-Free.

Stiamo provvedendo all’aggiornamento della Documentazione Tecnica e delle Informative di Sicurezza.
Provvederemo alla pubblicazione dei documenti mancanti nel più breve tempo possibile

ALEAMIX AF

Chiarificante complesso ALLERGEN-FREE, che effettua un adsorbimento selettivo nei confronti delle le principali sostanze responsabili dell’instabilità fenolica (catechine e leucoantociani) e proteica. A base di Bentonite, PVPP, cellulosa e Scorze di lievito ad effetto adsorbente.

ALEACLAR AF

Chiarificante complesso ALLERGEN FREE a base di bentonite, cellulosa e PVPP. Possiede proprietà chiarificanti e stabilizzanti che permettono di ridurre la frazione fenolica e di eliminare le frazioni proteiche instabili.  La velocità di sedimentazione che lo contraddistingue facilita successive operazioni di travaso, centrifugazione e filtrazione.

ALEA VEGECLAR

Chiarificante complesso ALLERGEN-FREE a base di proteine vegetali. Nei mosti in fermentazione, il trattamento coadiuva i processi di flottazione e di sedimentazione, garantendo depositi veloci e compatti. L’azione sinergica delle diverse proteine vegetali risulta reattiva per le sostanze fenoliche, migliorando sia l’aspetto del prodotto trattato che il suo profilo organolettico.

ALEACLAR CW

Chiarificante complesso ALLERGEN-FREE che assicura una pulizia selettiva delle componenti instabili del vino, eliminando le frazioni fenoliche suscettibili di ossidazione durante i normali travasi e le lavorazioni del vino.