CUBObianco
Aleabois FERM

L’utilizzo dei legni alternativi, chips o come dice la normativa “pezzi di legno di quercia”, quali coadiuvanti della vinificazione, è stato autorizzato dall’Unione Europea nel 2006.
In Italia il loro utilizzo è vietato nella produzione di vini DOC e DOCG.
A livello tecnologico l’utilizzo di legni nel mosto durante la fermentazione ha numerosi vantaggi: favorisce la pulizia aromatica, diminuisce il rischio di odori di riduzione, diminuisce le sensazioni vegetali sgradite, origina una maggiore complessità aromatica, favorisce fin da subito una corretta evoluzione del quadro gustativo del futuro vino.
La gamma Aleabois Ferm è stata sviluppata specificamente per questa fase produttiva.

Stiamo provvedendo all’aggiornamento della Documentazione Tecnica e delle Informative di Sicurezza.
Provvederemo alla pubblicazione dei documenti mancanti nel più breve tempo possibile.

ALEBOIS FERM-A

Frammenti di legno di rovere americano (Quercus alba) a media tostatura specifici per la fermentazione dei vini rossi. Favorisce la riduzione delle note verdi e vegetali migliorando l’espressione varietale e territoriale. Incrementa struttura, grassezza e morbidezza.

ALEBOIS FERM-F

Frammenti di legno di rovere francese (Quercus petraea) a tostatura elevata specifici per la fermentazione e dei vini rossi. Favorisce la riduzione delle note verdi e vegetali favorendo le note calde, fruttate dolci e speziate. Incrementa la struttura e favorisce l’equilibrio gustativo.

ALEBOIS FERM-B

Frammenti di legno di rovere (Quercus sp.) non tostato e leggermente tostato specifici per la fermentazione di bianchi e rosati floreali. Favorisce la pulizia aromatica e la corretta espressione degli aromi di fiori bianchi specie in mosti neutri.  Migliora il volume in bocca.

ALEBOIS FERM-R

Frammenti di legno di rovere (Quercus sp.) non tostato e leggermente tostato specifici per la fermentazione dei rossi giovani e fruttati e rosati. Favorisce la pulizia aromatica e la corretta espressione degli aromi fruttati e varietali. Migliora il volume in bocca.

ALEBOIS SPECIAL PLUS

Blend di frammenti di legno di rovere francese (Quercus petraea) con gradiente di tostatura da leggera a media specifici per la fermentazione e dei vini rossi. Favorisce la riduzione delle note verdi e vegetali, favorendo la pulizia aromatica. Incrementa notevolmente la struttura grazie all’elevata cessione di tannini.