Tannini ad uso enologico

Per visualizzare i link per consultare la scheda tecnica e la scheda di sicurezza è necessario effettuare il login.

Se non sei ancora registrato CLICCA QUI

ALEATAN GALLA

Tannino di Galla purissimo e di colore bianco. Usato come strutturante e antiossidante nei vini bianchi , presenta scarse sensazioni astringenti e totale assenza di sensazioni amare.

ALEATAN ROUGE

Miscela di tannini proantocianidinici ed ellagici. Indicato su vini rossi giovani e/o termovinificati, come stabilizzante della materia colorante. Possiede buone capacità antiossidanti e contribuisce ad evitare la formazione di molecole responsabili di deviazioni aromatiche (es. composti solforati).

ALEATAN MT+

Apporta note aromatiche di legno molto fine, cioccolato e liquirizia. Aumenta la struttura e la morbidezza. Ottimo antiossidante, è molto efficace sulla stabilizzazione del colore sull’eliminazione di odori anomali e di ridotto.

ALEATAN CASTAGNO

Tannino Ellagico puro, estratto da legno di Castagno. Indicato sui tutti i vini rossi ove si renda necessario stabilizzare in modo importante la materia colorante. Possiede buone capacità antiossidanti e contribuisce alla pulizia olfattiva del vino. Indicato in tutti i travasi dei vini rossi.

ALEATAN FRESH

Miscela liquida di tannini proantocianidici ed ellagici: possiede un forte potere antiossidante, svolgendo allo stesso tempo un’azione preventiva nei confronti della casse ferrica. Contribuisce inoltre alla pulizia olfattiva, aumentando la freschezza e migliorando la struttura e l’ampiezza gustativa dei vini trattati.

ALEATAN ROSE

Miscela di tannini a basso peso molecolare estratti da vinaccioli di uva a bacca bianca
ALEATAN ROSE possiede un forte potere antiossidante. Stabilizza il colore e riduce le sensazioni organolettiche derivanti da tannini verdi e astringenti, migliorando quindi il profilo aromatico e la qualità gustativa.

ALEATAN VINTAGE L

Soluzione acquosa a base di tannini ellagici, proantocianidinici e gallici, stabilizzata con SO2. Stabilizza il potenziale di ossido-riduzione del mosto e del vino, proteggendone il colore e la struttura, e partecipa alla stabilizzazione fenolica del vino. Confezioni da 5 Kg e da 25 Kg.

ALEATAN BLANC

Tannino di Galla specifico per la vinificazione di uve bianche. Possiede un forte potere antiossidante e contribuisce alla stabilizzazione aromatica dei vini ed alla loro pulizia olfattiva e gustativa.

ALEATAN QUERCIA

Tannino di quercia NON TOSTATO . Estremamente efficace nella stabilizzazione del colore dei vini rossi, nelle prime fasi dell’affinamento o in micro-ossigenazione. Adatto al trattamento di vini bianchi e rossi anche a pochi giorni dall’imbottigliamento. Contribuisce positivamente alla pulizia olfattiva.

ALEATAN STRUCTURE

Miscela di Tannini Proantocianidinici. Indicato sui tutti i vini rossi ove si rricerchi un effetto preventivo nei confronti delle ossidazioni e della perdita di colore e dove si voglia aumentare la struttura e l’armonicità, senza l’apporto di note amare. Particolarmente indicato per i vini rossi.

ALEATAN ELEVAGE

Tannino ellagico estratto da legno tostato di Quercus Alba americana essiccato naturalmente all’aria per 36 mesi.
Favorisce l’estrazione di tannini molto morbidi e speziati che permettono di ottenere una composizione molto simile a quella dei polifenoli e dei composti estratti dal vino durante la maturazione in barrique.

ALEATAN HT

Tannino ellagico estratto da legno tostato di querce provenienti dalla regione Francese del Limousin, essiccate naturalmente all’aria per 36 mesi.
L’utilizzo di ALEATAN HT è consigliato durante l’affinamento e la maturazione del vino poichè protegge le sostanze coloranti stabilizzando il colore, regola il potenziale ossido-riduttivo del vino, favorisce il miglioramento della struttura e delle caratteristiche organolettiche conferendo al prodotto trattato note aromatiche e gustative molto dolci. L’utilizzo di ALEATAN HT sui vini e sui distillati permette di ottenere prodotti con un profilo organolettico elegante e con un’ottima struttura.

ALEATAN PLUS

Miscela di tannini proantocianidinici, ellagici e di galla. Indicato sui tutti i vini rossi ove si renda necessario stabilizzare in modo importante la materia colorante. Possiede buone capacità antiossidanti e contribuisce alla pulizia olfattiva del vino.

ALEATAN OXY

Tannino ellagico estratto da quercia di origine francese, adatto all’utilizzo in fase di travaso e durante la micro ossigenazione del vino al fine di gestire l’ossigeno somministrato favorendo la stabilizzazione del colore e migliorando la
struttura del vino. Regola il potenziale ossido-riduttivo del vino impedendo la formazione di odori di ridotto.

ALEATAN UVA

Tannino enologico di grande purezza, estratto dalle bucce di uve Chardonnay. Grazie al suo metodo di produzione specifico, conserva le proprietà naturali dei tannini della buccia. Garantisce una gestione e stabilizzazione del colore ottimale attraverso la formazione di complessi stabili tra tannini e antociani. Migliora l’equilibrio organolettico. Apporta una protezione rinforzata contro l’ossidazione.

ALEATAN VINACCIOLO

Tannino ottenuto per estrazione dei vinaccioli. Consente di preservare una maggiore frazione di sostanza colorante e di migliorarne la stabilità nel tempo. Aumenta il corpo e la complessità aromatica del vino mettendone in evidenza la nota fruttata.

ALEATAN FULL UP

ALEATAN FULL UP è un Tannino proantocianidinico estratto da Quebracho; possiede proprietà antiossidanti e strutturanti, ed è particolarmente indicato su vini derivanti da uve che non hanno raggiunto una maturazione fenolica ottimale.
Contribuisce alla stabilizzazione del colore nei vini rossi, al miglioramento della struttura e della rotondità dei vini, per la prevenzione delle ossidazioni nel corso dei processi di finissaggio. In vini particolarmente tannici e con sentori vegetali, conferisce morbidezza, volume e rotondità al palato, eliminando al contempo eventuali note vegetali presenti.